Il punto sulla raccolta: 9 mila euro di farmaci

Il 14 giugno, nelle 34 farmacie comunali di Torino, le giornaliste di Torino hanno raccolto 2021 confezioni di farmaci, per un valore economico pari a circa 9 mila euro. Si tratta in gran parte di medicinali da banco e di altri presidi sanitari come bende, garze, cerotti, siringhe, ai quali si è aggiunta una donazione di farmaci salvavita (come antibiotici e antinfiammatori) da parte delle Farmacie Comunali Torino S.p.A.

Anche le farmacie private si sono mobilitate: Farma Onlus, l’associazione senza scopo di lucro che fa capo a Federfarma, ha donato medicinali per un valore di circa 5 mila euro. Si tratta, anche in questo caso, soprattutto di antibiotici e farmaci specifici contro malattie come la leishmaniosi e la scabbia, indispensabili nelle zone di guerra.

L’ambulanza, che è stata donata da un’altra associazione, la M.A.S. CTH Onlus, si trova attualmente presso un meccanico che l’ha revisionata ed è in buone condizioni. Del suo trasferimento si farà carico un armatore (Medcrossline), individuato grazie alla preziosa collaborazione dell’Interporto Sito di Orbassano, che condurrà il mezzo e il suo carico fino al confine con la Siria. L’avvio della prima spedizione è imminente, anche se il difficile contesto internazionale e una serie di problemi di carattere logistico hanno impedito la partenza entro fine giugno, come previsto inizialmente.

Una volta in possesso di tutti i documenti richiesti dalle autorità competenti, Andreja Restek seguirà in prima persona la spedizione.

 

PDF Comunicato completo

dati-raccolta_ambulanzacf

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...